– Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 – Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo
– Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari
Segnalare casi di bullismo
Attivazione della casella di posta bullismo@istruzione.it per segnalare casi di bullismo e cyberbullismo.
Se si è vittima o a conoscenza di un fatto che afferisca in qualche modo all’ambito scolastico, ci si può rivolgere a scuola direttamente in vicepresidenza o presidenza.
Canali social del MIUR
Strumenti di azione attualmente in uso sono i due social del MIUR pensati e realizzati insieme ai ragazzi: www.webimparoweb.eu e www.ilsocial.eu. Entrambi social tematici, il primo per i ragazzi under 13, sotto la guida del docente che e anche amministratore dei contenuti da pubblicare (questo perché si educa al social prima di essere social); il secondo per gli over 14. Sono entrambi espressione di piazze virtuali in cui poter comunicare e socializzare le proprie esperienze, le proprie emozioni.
La nostra scuola…
Nell’ambito delle iniziative intraprese dall’Istituto per il contrasto al fenomeno del Cyberbullismo (Legge 71/2017 e linee di orientamento del MIUR 2017), ha programmato degli interventi in collaborazione con l’associazione Vita Sicura e la Polizia Locale sulle classi del biennio.
Inoltre ha apportato le seguenti modifiche al regolamento di Istituto.
1) L’ultimo comma dell’art.1 è stato modificato specificando che lo stesso regolamento vale in ogni pertinenza dell’Istituto, per cui l’attuale formulazione è la seguente: “Il rispetto delle norme contenute in tale regolamento è da intendersi esteso a tutte le iniziative svolte ad integrazione dell’attività scolastica (visite didattiche, viaggi d’istruzione, stage, alternanza scuola-lavoro) e ad ogni pertinenza dell’Istituto compreso il punto di ristoro”
2) L’art. 29 comma 6 è stato modificato come prevede la legge sul cyberbullismo, pertanto la sanzione disciplinare dell’allontanamento dalle lezioni per un periodo da 5 a 15 giorni viene estesa in modo esplicito anche alla seguente fattispecie: “Violazione della legge 29 maggio 2017 n°71 in materia di cyberbullismo”.
Animatore digitale, Cyberbullismo Prof. Luigi Freguglia
Strumenti per segnalare o farsi aiutare
In caso di cyberbullismo la Helpline di Telefono Azzurro (telefono 1 96 96)
In caso di pedopornografia la Hotline “Stop-It” di Save the Children (
www.stop-it.it)
La nuova App YouPol (da febbraio 2018 operante in tutte le provincie)
Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo