informatica e telecomunicazioni
Il mondo informatico, data la sua dinamicità, richiede a chi vuole inserirsi in modo professionale e non solo amatoriale, una solida cultura specifica di base, la capacità e il desiderio di una continua crescita tecnico-culturale e una flessibilità probabilmente superiore a quella richiesta in altri settori. Il corso di informatica e telecomunicazioni è rivolto a chi è affascinato dalla programmazione di elaboratori, a chi è interessato agli sviluppi nell’ambito della progettazione di sistemi hardware e software, a chi vorrebbe approfondire l’evoluzione delle tecnologie per la gestione delle reti nelle aziende.
QUALI COMPETENZE VERRANNO SVILUPPATE
Con le attività sia teoriche che pratiche vengono fornite e integrate le nozioni atte a:
risolvere problemi in modo efficiente attraverso l'uso di algoritmi e l'organizzazione dei dati.
pianificare lo sviluppo delle risorse informatiche;
assistere gli utenti dei sistemi informatici, fornendo la consulenza e la formazione di base hardware e software;
gestire sistemi informatici;
realizzare applicazioni software.
analizzare e risolvere problemi complessi in modo logico e strutturato.
CHE COSA SI IMPARA
Il corso di informatica e telecomunicazioni ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che conosca i linguaggi di programmazione, come ad esempio Python e C++ oppure JAVA, e che sia in grado di partecipare alla progettazione e alla realizzazione, nonché alla gestione di basi di dati, reti di computer e applicazioni e tecnologia del web con linguaggi HTML , CSS e Javascript.
QUALI SONO LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL DIPLOMA
Il diplomato in informatica ha una preparazione tecnico – scientifica che gli consente di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro: