meccanica meccatronica ed energia

meccanica

L'insegnamento della meccatronica rappresenta un approccio multidisciplinare che integra meccanica, elettronica e con l'utilizzo di strumenti informatici . Questo campo è fondamentale per la progettazione e lo sviluppo di sistemi automatizzati e robotici, che trovano applicazione in numerosi settori, dall'industria manifatturiera all'automazione domestica.

Il corso di meccanica, meccatronica ed energia è rivolto a chi è interessato a conoscere e approfondire le tematiche connesse alla progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di apparati meccanici e di sistemi automatici e all’organizzazione del lavoro nell’ambito dell’industria meccanica ed elettromeccanica.

 

QUALI COMPETENZE VERRANNO SVILUPPATE

Vengono fornite e integrate le nozioni di base in matematica e fisica, con quelle relative alle discipline meccaniche, elettroniche e informatiche, con lo scopo di consentire al diplomato di svolgere diverse mansioni, quali la misurazione di grandezze fisiche di rilevanza tecnica con opportuna strumentazione, il dimensionamento e l’installazione di particolari e assiemi meccanici, l’organizzazione e la gestione/manutenzione di impianti automatici per la movimentazione e il trasporto, il disegno tramite software bidimensionale e la modellazione  tridimensionale di componenti, gruppi e impianti meccanici.

 

 

CHE COSA SI IMPARA

In coerenza con le competenze acquisite, si creano le basi per potersi applicare

in svariati ambiti produttivi, con mansioni che prevedono:

 la fabbricazione e il montaggio di componenti meccanici con la relativa elaborazione di cicli di lavorazione nonché il collaudo dei prodotti finiti;

 il dimensionamento e il disegno di progetto di gruppi meccanici e la conoscenza del funzionamento di motori endotermici e di macchine motrici e operatrici;

 la gestione di processi aziendali e l’attuazione di processi produttivi secondo gli standard previsti dai sistemi di qualità e dalle normative di riferimento.

  

QUALI SONO LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL DIPLOMA

In un corso di meccatronica, si acquisiscono competenze multidisciplinari che combinano ingegneria meccanica, elettronica, informatica e i sistemi di controllo. Di seguito in elenco i  possibili  sbocchi lavorativi ricordando che il diplomato avrà accesso a tutti i percorsi universitari, ai corsi post diploma IFTS , ITS e ai concorsi pubblici.

Le figure professionali più richieste sono :

 Tecnico dell’industria manifatturiera, dei trasporti e dei servizi.

 Tecnico responsabile di linee di produzione e di assemblaggio.

 Sviluppo di nuovi prodotti, dalla fase di progettazione fino alla produzione, ottimizzando materiali e processi.

Tecnico disegnatore e progettista CAD.

 Tecnico addetto alla manutenzione di impianti e di sistemi automatizzati per la movimentazione.

 Tecnico della qualità, dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro.

Verifica e collaudo di prodotti e sistemi meccanici per garantire che rispettino gli standard di qualità e sicurezza.

 Libero professionista e avvio di un'attività nel settore della meccanica, come una piccola officina o uno studio di progettazione

 

La meccanica è un campo molto richiesto e offre opportunità in continua espansione.