Servizi commerciali
La figura in oggetto ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi commerciali, turistici e amministrativi. Si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio sapendo però cogliere e sviluppare le interconnessioni con il contesto nazionale ed internazionale. Ha una preparazione approfondita della realtà aziendale sotto l’aspetto economico, giuridico, turistico, organizzativo e contabile. Conosce i prodotti turistici e le tecniche per il customer satisfaction. Ha inoltre competenze professionali nell’area di marketing e nella realizzazione di prodotti pubblicitari.
Profilo professionale:
Rileva fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili ed extracontabili, elabora dati concernenti mercati nazionali ed internazionali, tratta dati del personale con riferimento alla gestione delle paghe e al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, attua la gestione commerciale e finanziaria, effettua adempimenti di natura civilistica e fiscale, utilizza strumenti informatici e programmi applicativi sia per rilevazioni contabili che per prenotazioni alberghiere e di biglietteria ferroviaria, aerea e navale, vende tour organizzati da catalogo e programma viaggi personalizzati; comunica in due lingue straniere, utilizza tecniche di comunicazione e relazione, svolge operazioni di protocollo, archiviazione e compilazione dei documenti. STAGES: La completezza del corso è ottenuta anche grazie a periodi di tirocinio formativo e alternanza scuola – lavoro, già a partire dal terzo anno, svolti in qualificate imprese del settore.
Prospettive occupazionali:
Settore Commerciale Turistico e Amministrativo di Aziende Private e Pubbliche, di grandi o piccole dimensioni, Agenzie di Viaggio, Tour Operator, Enti e Uffici Pubblici, Strutture Alberghiere, Istituti Bancari e Assicurativi, Studi Commercialisti e di liberi Professionisti.
Il percorso è quinquennale, articolato in primo biennio (classe prima e seconda), secondo biennio (classe terza e quarta) e quinto anno.
E’ in grado di:
- ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
- organizzare eventi promozionali;
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.